Il mistero del lago di Braies
11 Dicembre 2017

Tempo di Mercatini di Natale: luci, profumi, regali e canzoncine tipiche che riscaldano e riempiono l’ambiente, un tepore accogliente in contrasto con il freddo che caratterizza il periodo.

Ma dove nascono questi caratteristici Mercatini?

Il tradizionale Mercatino di Natale sembra che siano nato nel 1434, quando nel periodo natalizio, nella città tedesca di Dresda, si svolse lo Striezelmarkt, chiamato cosi perché venivano venduti i ‘Striezel’, un dolce tradizionale tipico tedesco.
Successivamente, alla riforma di Martin Lutero nel 1517, il nome venne cambiato in “Christkindlmarkt” (tradotto letteralmente “Mercato di Gesù bambino”) e venne introdotta l’usanza di fare regali ai bambini. Ancora oggi i mercatini tedeschi si chiamano Christkindlmarkt oppure Weihnachtsmarkt, cioè mercatino dell’avvento.

In Italia solo negli anni ’90 iniziano a svilupparsi i primi Mercatini di Natale, il più importante è quello di Bolzano.

Le caratteristiche dei Mercatini

I mercatini avevano una particolarità che ritroviamo ancora oggi, e cioè la presenza di casette di legno che venivano addobbate a festa, ricolme di dolci tipici o oggetti di artigianato che richiamavano la natività. Proprio l’esposizione di prodotti e manufatti artigianali ha permesso lo sviluppo e il diffondersi di queste manifestazioni anche ad altre città europee.

Proprio per questo motivo i mercatini di Natale sono diventati un enorme attrattiva folcloristica per i tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo in cerca non solo di prodotti originali rigorosamente fatti a mano come gli addobbi natalizi, le statuette per il presepe, i prodotti tipici locali e tanto altro, ma anche di vivere la magia e l’unicità che solo il Natale sa creare, un’atmosfera fatta di luci, profumi e di canzoncine tipiche che riscaldano, un tepore contrastante con il freddo che caratterizza il periodo.

Silvia Arpaio
Silvia Arpaio
Curiosa e osservatrice, costantemente alla ricerca di una nuvola dove perdermi con i pensieri. Credo nel potere di un sorriso, sincero e forte, che può cambiarti il corso di una giornata, o di una vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *